MATERIALE IN VENDITA
Audiocassetta
DVD
DVD mp3
Libro
Libro per bambini
Libro per ragazzi
Monografia
Videocassetta
MATERIALE SEGNALATO
Libro
Libro per ragazzi
Rivista
Videocassetta
cod.105

 

 

 

 

 

La vita e il respiro e ogni cosa..

Tipo: Libro
Autore: Ferdinando Catalano
Lingua: Italiano
Casa Editrice: Aracne Edizioni
Link Internet: 
Numero pagine: 160

Termodinamica e abiogenesi

Prezzo: € 10,00

Per la recensione del libro clicca qui
 



Che cosa sappiamo all'inizio del terzo millennio e a 150 anni dalla pubblicazione de L'origine delle specie di Darwin, sull'origine della vita?

Perché tutte le ipotesi fino ad oggi proposte sono miseramente naufragate al vaglio dell'evidenza sperimentale? E ancora: perché al momento della pubblicazione di questo saggio esistono almeno tredici diverse e contrastanti teorie sull'origine della vita sul nostro pianeta?

La verità è che i biologi brancolano nel buio su questo problema ma si guardano bene dal renderlo pubblico. le implicazioni di ordine generale sono evidenti: se l'origine della vita è il presupposto filosofico e scientifico della teoria dell'evoluzione, allora ci si deve chiedere se questa teoria non sia, in ultima analisi, un colosso dai piedi di argilla.

Questo saggio intende affrontare l'argomento della vita da un punto di vita termodinamico e della teoria dell'informazione.


Ferdinando Catalano (Messina, 1947) fisico e ricercatore nel campo dell'ottica oftalmica, insegna Optometria presso l'Università del Molise. E' autore di manuali universitari e di numerosi articoli scientifici di settore che spaziano dall'ottica oftalmica allo studio dei metodi di datazione radiometrica in paleoantropologia (materia su cui ha realizzato un saggio) e alle implicazioni tra fisica e teoria dell'evoluzione biologica. E' stato ordinario di fisica e dirigente scolastico e attualmente, oltre all'attività di insegnamento, è consulente scientifico presso un 'importante azienda di apparecchiature scientifiche.




 

 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi