Ricerche sperimentali di biologia evolutiva hanno dimostrato che la capacità di cambiamento microevolutivo è una caratteristica fondamentale della vita. Si può allora ritenere che la macroevoluzione - cioè l'origine di strutture complesse e dei principali fondamenti costitutivi degli esseri viventi - sia ugualmente un dato di fatto empiricamente provato ? Questo trattato analizza con sistematicità, obiettività e in modo comprensibile a tutti, l'intero ambito dei fenomeni microevolutivi, così come le obiezioni razionali che si possono muovere al concetto di macroevoluzione.
Si dimostra perciò ancora una volta che le risposte sull'origine e sulla storia della vita non sono possibili senza la scelta - consapevole o implicita - di particolari presupposti ideologici. Emerge allora la necessità di una chiara separazione tra i dati obiettivi, le interpretazioni teriche e le diverse scelte ideologiche operate per la valutazione delle teorie sulle origini proposte.
Sulla questione delle origini - direbbe Pascal - ognuno scommette sull'una o sull'altra ipotesi. Spesso però le carte in tavola sono truccate, perciò è necessario fare chiarezza e distinguere ciò che è scientificamente accertato da ciò che è solo ipotesi o congettura. Tale è l'obiettivo di questo libro.
|