MATERIALE IN VENDITA
Audiocassetta
DVD
DVD mp3
Libro
Libro per bambini
Libro per ragazzi
Monografia
Videocassetta
MATERIALE SEGNALATO
Libro
Libro per ragazzi
Rivista
Videocassetta
cod.95

 

 

 

 

 

Evoluzione Un trattato critico

Tipo: Libro
Autore: Reinhard Junker, Siegfried Scherer
Lingua: Italiano
Casa Editrice: Gribaudi
Link Internet: 
Numero pagine: 344

Certezza dei fatti e diversità delle interpretazioni

Prezzo: € 30,00

Per la recensione del libro clicca qui
 

Ricerche sperimentali di biologia evolutiva hanno dimostrato che la capacità di cambiamento microevolutivo è una caratteristica fondamentale della vita. Si può allora ritenere che la macroevoluzione - cioè l'origine di strutture complesse e dei principali fondamenti costitutivi degli esseri viventi - sia ugualmente un dato di fatto empiricamente provato ?
Questo trattato analizza con sistematicità, obiettività e in modo comprensibile a tutti, l'intero ambito dei fenomeni microevolutivi, così come le obiezioni razionali che si possono muovere al concetto di macroevoluzione.

Si dimostra perciò ancora una volta che le risposte sull'origine e sulla storia della vita non sono possibili senza la scelta - consapevole o implicita - di particolari presupposti ideologici. Emerge allora la necessità di una chiara separazione tra i dati obiettivi, le interpretazioni teriche e le diverse scelte ideologiche operate per la valutazione delle teorie sulle origini proposte.

Sulla questione delle origini - direbbe Pascal - ognuno scommette sull'una o sull'altra ipotesi. Spesso però le carte in tavola sono truccate, perciò è necessario fare chiarezza e distinguere ciò che è scientificamente accertato da ciò che è solo ipotesi o congettura.
Tale è l'obiettivo di questo libro.

 

 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi