Si tratta del catalogo di una mostra preparata da Roberto Fondi, professore di Paleontologia presso l'Università di Siena.
Da quando Georges Cuvier (1769-1832) fondò la moderna paleontologia, nessuno può mettere in dubbio che la storia della vita non si sia svolta in maniera sempre uguale e uniforme, bensì abbia cambiato continuamente di configurazione nel corso del tempo e, sia pure in linea molto ampia, nel senso di una crescente complessità: che abbia manifestato, cioè, un’evoluzione. La presenza in rocce sedimentarie di tutto il mondo di abbondanti resti fossili riferibili a migliaia di specie organiche oggi non più esistenti e spesso sorprendenti e spettacolari, dimostra questo fatto in maniera evidente come la luce del sole.
Ma come si è realizzata, esattamente, questa evoluzione? Come hanno avuto origine le differenti ed innumerevoli forme di vita succedutesi nel tempo? A queste domande, ancora oggi non siamo in grado di dare alcuna risposta certa.
L'esposizione si rivolge a insegnanti, studenti e persone interessate all'argomento, i quali siano disposti a leggere con pazienza e ordinatamente un cartello dopo l'altro. In definitiva, essa punta al duplice obiettivo di richiamare l'attenzione circa l'assoluta necessità di distinguere tra evoluzione ed evoluzionismo - due concetti completamente differenti per valenza e significato - e di mostrare quale riscontro abbia oggi, da un punto di vista esclusivamente scientifico, l'idea introdotta oltre due secoli fa da Jean.Baptiste Lamarck e da Erasmus Darwin.
|