ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
LA PETIZIONE CONTRO LA CONFERENZA DI G. GIULIANI
di Leonetto- 03/09/13 -
 

 

Il pensiero unico è un termine  coniato per descrivere certe  questioni politico-economiche. Però in senso generale  quando si è in presenza di una specie  dottrina  melmosa che insensibilmente avviluppa qualsiasi ragionamento che vada fuori lo schema di un certa galassia ideologica e cerca di inibirlo, crearvi sopra confusione, paralizzarlo fino al soffocamento.

Nasce così la figura del nuovo eretico, quello che confonde con i suoi discorsi, il mistificatore che trae in inganno presentando cose che magari apparentemente possano sembrare veritiere ma che non lo sono, figura per difendersi dalla quale è opportuno ignorare, non concedergli spazio in discussioni, dibattiti, non dargli spazio in contradditori, conferenze  etc.. Di questo principalmente con qualche riferimento allo scientismo si parla in questa puntata . L’opportunità di affrontare questo argomento viene fornita da un fatto che il prof.Pennetta ha voluto raccontare e commentare sulle pagine di CS). Giampaolo G. Giuliani è un n ex tecnico dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario distaccato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso  (quindi competente in un certo settore), divenuto noto per le dichiarazioni rilasciate dopo il violento terremoto che il 6 Aprile 2009 ha colpito la città dell’Aquila, in merito a sue presunte previsioni delle scosse sismiche. Fatto che  l’ha messo al centro di polemiche e controversie tanto che per qualcuno, si viene a constatare, sia indegno di parlare.

Infatti il prof.Pennetta vide  comparire su diversi siti, tutti appartenenti ad una certa Galassia (Ocasapiens,Leucophea,Query..)  una petizione fortemente critica verso l’iniziativa di alcune scuole di Frascati e Grottaferrata di offrire ai loro studenti l’opportunità di assistere ad una conferenza (E’ possibile prevedere i terremoti?) e di ricevere anche crediti scolastici poiché si tenesse in orario extrascolastico. La ragione della polemica era che la conferenza fosse stata tenuta proprio da G.Giuliani. Quando l’iniziativa venne ripresa anche da Le Scienze Pennetta decise di spendere qualche parola in merito. La richiesta della petizione prevedeva che a Giuliani ed a  chi come lui venga vietato di fare simili conferenze o incontri o che non debbano essere presenti studenti o che non debba essere riconosciuto alcun credito formativo, rappresentando-spiega Pennetta- un episodio di intollerabile ingerenza nelle scelte dei docenti, un’iniziativa che rasenta l’insulto alla professionalità degli insegnanti e dei dirigenti scolastici degli istituti interessati.

Infatti,la conferenza, organizzata dall’associazione per la tutela del paesaggio artistico,storico e naturale italiano ‘Italia Nostra’ e dall’associazione che In particolare intende offrire uno spazio per un’informazione appassionata “fuori dal coro” per dare voce a “chi non ce l’ha ‘Alternativ@Mente’, si poneva quindi come qualcosa di alternativo, fuori dal coro e dubitativo su cui fare riflessioni e considerazioni. L’importante, l’elemento educativo, di formazione era dato in gran parte da come gli insegnanti abbiano preparato gli studenti all’incontro, e di quello non si fa menzione, ma invece si va comunque a creare un precedente dove si indica agli altri cosa sia  corretto fare e cosa no, correndo il rischio di limitare la libertà d’insegnamento, che è un bene fondamentale e democratico.

Dietro alla petizione c’è infatti una evidente critica negativa verso l’operato dei docenti delle scuole interessate. La richiesta,spiegano quelli che l’hanno lanciata,nasceva con l’intenzione di“fornire strumenti adeguati ai ragazzi”, considerati indifesi in confronto a professionisti, professori, laureati, divulgatori etc.. e soprattutto di non dare un avallo incondizionato a ciò che avrebbe detto il sig. Giuliani, come la concessione di crediti formativi avrebbe potuto far pensare.

Il prof.Pennetta riporta che la richiesta fosse però un po’ miope e fuori bersaglio e che i modi non davano a suo favore, infatti si sarebbero potuti scrivere articoli esprimendo critiche o inviare una lettera aperta ai docenti e attendere una loro risposta. Mentre si è dato vita ad un arrogante processo (senza diritto di difesa), culminato poi con la  richiesta quasi ‘ingiuntiva’ di modificare le proprie scelte, una velata minaccia di essere  sputtanati davanti all’intero Paese, cosa che ha trovato complice diversi siti d anche le Scienze… Inoltre per evitare che un ‘mistificatore’, un ‘ciarlatano’ diffonda idee pericolose o faccia comunque disinformazione si potrebbero organizzare contradditori. Cosa che ogni volta non avviene. Non avviene per l’AGW, non avviene soprattutto per ilneodarwinismo

Fratus riallaccia la questione ad un fenomeno che trae le sue origini nel ‘700, lo scientismo, una ideologia secondo cui la scienza, ma più che altro gli scienziati del pensiero unico fossero in grado di portare strumenti per soddisfare sempre meglio i problemi ed i bisogni dell’uomo. Per dare maggior valore e forza a questa ideologia e dare l’impressione di un costante e crescente progresso si cercò di demolire, demonizzare e far passare il passato come qualcosa di praticamente per intero da buttare da considerare come retrogrado ed oscurantista. Ideologia che sfociò nella religione positivista di Comte e che ha influenza ancora oggi nella nostra società con ricadute sulla vita delle persone. Il  ’mal di vivere’, si ricorda in trasmissione è proprio uno degli effetti dannosi sulla società di questo pensiero. Pensiero che porta esso stesso dogmatismo ed oscurantismo e nuovi eretici, mentre magari non si nota chi siano i veri nemici della scienza e dell’uomo:

(http://www.enzopennetta.it/2012/09/lavvento-della-societa-homo-foba/)

(http://www.enzopennetta.it/2012/06/i-nemici-dellumanita/ )

La puntata è disponibile al seguente link:

https://www.dropbox.com/s/19khtousba5xfex/20_04_13.mp3

.

 Le puntate precedenti sono al seguente link:

.

http://www.enzopennetta.it/radio-globe-one-archivio-con-tutte-le-puntate-audio-e-recensioni/





 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi