ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
AIUTO? E' DOCENTE DI GENETICA MOLECOLARE ALL'UNIVERSITA' LA SAPIENZA
di E. Pennetta - 26/06/13-
 



Un lettore del blog ha segnalato un articolo dal titolo: “Contro il furore antievoluzionista” scritto da Antonio Fantoni.

Subito dalle prime righe la confusione sull’argomento trattato è evidente, nel titolo si parla di antievoluzionismo mentre in realtà l’autore scrive di altro:

Anche il semplice enunciato della storia evolutiva della vita – e il fatto che venga insegnato nelle scuole – suscita reazioni molto forti da parte di alcuni settori religiosi fondamentalisti che non accettano l’imprevedibilità dei meccanismi evolutivi, il cui procedere nega qualsiasi finalismo. Il parere di uno scienziato.”

Si badi bene, l’autore è docente di Genetica molecolare all’Università La Sapienza di Roma. Questo, ovviamente ci mette più in imbarazzo.

Come si può notare si confonde l’antievoluzionismo con la religione, lo si fa volontariamente? Non sappiamo, ma sicuramente un po’ di malafede c’è in quanto ormai è ben nota la diversità delle posizioni. Leggendo le righe successive si risconta la seguente affermazione:

Chi considera l’evoluzione un’«ipotesi», o una «teoria», implicitamente ne inficia il valore scientifico. Al contrario, l’evoluzione è oggi un fenomeno scientifico ed è il cardine interpretativo di tutti i fenomeni vitali. Come sanno tutti coloro che utilizzano il metodo scientifico per condurre ricerche in biologia, nessun risultato sperimentale è in contrasto con i meccanismi, scientificamente provati, dell’evoluzione. Egualmente nessuno mette più in dubbio l’unità sostanziale di tutti gli esseri viventi nelle molecole di Dna come informazione genetica di tutti gli organismi, nella cellula come organizzazione fondamentale di tutti gli esseri viventi, cioè nella continuità fenomenologica evolutiva.”

A questo punto mi sono fermato e non ho proseguito nella lettura dell’articolo, è evidente quanto il pezzo abbia uno solo scopo, quello di non essere veritiero. Ritenere la teoria di Darwin Siecnza sperimentale è ridicolo e lo dimostrano gli stessi scritti degli scienziati evoluzionisti, l’affermazione

“…utilizzano il metodo scientifico per condurre ricerche in biologia…” fa sorridere, come sappiamo gli evoluzionisti, quando si parla di ricerca etc. rimandano sempre alla biologia evoluzionista, proprio perché al contrario, nella biologia senza la parola “evoluzionista” non abbiamo possibilità di trovare nulla di empirico e sperimentale.

Riprendendo le considerazioni di Fantoni, poi, leggiamo:

gli esseri viventi nelle molecole di Dna come informazione genetica di tutti gli organismi, nella cellula come organizzazione fondamentale di tutti gli esseri viventi, cioè nella continuità fenomenologica evolutiva”,

qui si finisce col fare passare un’interpretazione come un fatto scientifico, il fatto per cui in tutte le specie esistenti le informazioni sono contenute nel DNA non vuol per nulla significare una discendenza comune, non ha senso, è solo una considerazione e non un fatto. La complessità rilevata nel DNA è talmente di sostanza che nega con ogni evidenza uno sviluppo dal semplice al complesso.

Non ho avuto il coraggio di andare avanti e mi sono posto un grande problema, sicuro che il professore sia un pezzo da 90, ho anche la certezza, come dimostrato con Cavalli Sforza, che quando si parte con il piede sbagliato si finisce per giungere a considerazioni decisamente lontane dalla verità. Al professor Fantoni consigliamo di aggiornare le sue conoscenze magari leggendosi il testo di J. Sanford o le relazioni presentate presso la  Cornell University… E’ solo un consiglio..

 



 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi