ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
IL SEGRETO DELLA VITA / seguito
di N. Nobile Migliore - 16/11/12 -
 

Come ho scritto nell'ultimo mio articolo “Il segreto della vita”, non esiste nessuna legge fisico-chimica che obblighi il DNA ad allineare in un modo piuttosto che in qualsiasi altro le basi nucleotiidiche.

Per approfondire meglio dirò che le quattro basi nucleotidiche sono la guanina, la timina, la citosina e l'adenina; queste basi sono attaccate insieme in una sequenza che è specifica perchè essa codifica l'esatta sequenza degli aminoacidi, in tutto venti, allineati nella proteina che la rendono adatta ad una specifica funzione. Però le basi nucleotidiche che codificano gli aminoacidi non sono basi singole ma sono formate da una tripletta di basi, per cui il codice genetico è ridondante perchè spesso un aminoacido è codificato da più triplette.

In tutto ci sono 64 triplette che codificano i venti aminoacidi. Una proteina media è formata da 300 aminoacidi, quindi un gene medio nel DNA che codifica per la stessa proteina possiede 900 basi nucleotidiche. Quindi se il caso cieco(errori di copiatura) fosse alla base dell'evoluzione delle strutture complesse, nel caso precedente della proteina di 300 aminoacidi il caso cieco avrebbe dovuto vagliare 64 elevato a 300 possibilità, un numero enormemente più grande di 20 elevato a 300 possibilità, dato che l'errore di copiatura si verifica nel DNA e non nella proteina.

Ed è questa una delle ragioni del perchè esistono moltissime mutazioni neutrali chiamate mutazioni sinonime, perchè danno luogo al medesimo aminoacido. Però per il caso cieco trovare la sequenza giusta è molto più difficile perchè lo spazio sequenza non funzionale per una determinata proteina è molto alto. Inoltre il codice genetico cosi' fatto è un'arma di difesa notevole dalle mutazioni deleterie.

Il codice genetico è anch'esso arbitrario, cioè non esiste nessuna legge fisico-chimica che obblighi l'organismo ad avere un determinato codice tra i milioni di altri possibili. Il codice genetico che noi abbiamo è ottimale ,è il migliore che si possa avere ,in quanto fa funzionare molto bene la vita. Anche questo è un segno che la vita è stata progettata.

Cari saluti Nunzio Nobile Migliore medico-chirurgo



 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi