ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
Prima la luce e poi il sole?
Feedback da Emiliano - 27/11/10
 


Domanda posta da un lettore di AISO


Salve, sono un ragazzo universitario. Sulla Bibbia (nel libro della Genesi) c'è scritto che Dio creò prima la luce e poi il sole (in parole povere). Sapete dare un'interpretazione a questo?
premetto che qualsiasi mio dubbio sull'antico testamento non cambia minimamente la mia fede :) grazie e buon lavoro

Risponde AISO


Grazie del Suo interesse in AISO. Segue la risposta anche a questa Sua domanda.

Genesi 1:3: Dio disse: «Sia luce!» E luce fu. Questa fonte di luce doveva evidentemente essere indipendente dal sole, che fu creato solo il quarto giorno.

Molti scettici e coloro che credono in lunghe ere si chiedono come potesse esserci luce prima del sole. La Bibbia ci fornisce almeno quattro altri esempi che implicavano una luce, che non avesse il sole come fonte: Dio.

1. Esodo 14:19-20: quando gli Israeliti scappavano dall'Egitto una colonna di nuvola, che oscurava un lato e rischiarava l'atro lato con una luce durante la notte, si pose fra gli Israeliti e le forze egizie.
2. Luca 2:9: quando un'angelo annunciò la nascita di Gesù
ai pastori in piena notte, 'la gloria del Signore risplendé intorno a loro'.
3. Matteo 17:2: durante la trasfigurazione di Gesù, 'la sua faccia risplendette come il sole e i suoi vestiti divennero candidi come la luce.'
4. Apocalisse 21:23: 'La città [nuova Gerusalemme ndr] non ha bisogno di sole, né di luna che la illumini, perché la gloria di Dio la illumina, e l'Agnello [Gesù Cristo, Giovanni 1:29 ndr] è la sua lampada.'

Quindi possiamo concludere che la prima luce che illuminò la Terra fu l'opera di Dio, in armonia con le diverse opere Sue che manifestavano luce senza sole. Il primo giorno viene descritto con sera e mattino, si manifesta quindi la rotazione della Terra. E' chiaro che la luce arrivava da un punto 'fisso' rispetto alla terra, creando il ciclo notte/giorno.Probabilmente nel quarto giorno, quando Dio creò il sole,la prima luce cessò.

La descrizione del giorno e della notte prima dell'esistenza del sole da una certa autenticità al racconto della Genesi. Sicuramente uno scrittore laico ebreo non avrebbe proposto un ciclo notte/giorno senza il sole.

Gli antichi veneravano il sole come la fonte di luce, calore e vita. Mosè fu istruito in tutta la sapienza degli Egiziani (Atti 7:22) che veneravano Ra il dio del sole. Tuttavia Mosè rifiutò quest'idea pagana, e ispirato da Dio scrisse che Dio stesso creò la luce prima del sole.

Distinti saluti,

Stefano Bertolini
Presidente A.I.S.O.





 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi