ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
Uomini e dinosauri
a cura di Aiso- luglio 2004
 

Salve a tutti voi del CSC, sono un ragazzo credente e appassionato di studi sul creazionismo. Innanzitutto vorrei farvi i complimenti per l'opera che svolgete e i miei migliori auguri per una sempre miglior riuscita.
In secondo luogo, vi scrivo perchè avrei una domanda da porvi nella speranza che qualcuno di voi, in base alle vostre conoscenze o magari avendola letta su qualche testo creazionista, possa darmi non dico una risposta sicura, ma per lo meno qualche teoria.
La domanda riguarda i ritrovamenti fossili di umani e dinosauri...ho letto da qualche parte che non si sono mai trovati fossili umani negli stessi strati in cui si trovano normalmente quelli di dinosauro. Mi domando come questo possa esser possibile in vista del fatto che durante il diluvio uomini, animali e dinosauri sono periti tutti assieme.
Quali possibili risposte sono state date sin'ora dagli scienziati creazionisti?
Grazie per la vostra disponibilità.
I miei più cari saluti e che il Signore benedica la vostra opera.


RISPOSTA

Caro Mattia, grazie per la tua interessante domanda e per i tuoi sinceri incoraggiamenti. 
L'informazione che hai reperito è corretta: dinosauri e fossili di uomini o ominidi si trovano in posizioni diverse nella colonna geologica. Per colonna geologica saprai che si intende la successione ideale di rocce a partire dagli strati più profondi a quelli più superficiali, o se vuoi, da quelli più antichi a quelli più recenti. Immagina che tutte le rocce contenenti fossili venissero impilate, mantenendo il loro ordine reciproco, in un solo punto: come risultato avresti la colonna geologica. I dinosauri si trovano circa alla metà di questo "tiramisù", mentre uomini e ominidi si trovano soltanto negli strati più superficiali.
In realtà questa situazione non riguarda solo uomini e dinosauri: tutti le specie fossili sono disposte in modo ordinato nella colonna geologica. Si trovano cioè soltanto in intervalli più o meno grandi ma ben determinati. Gli uccelli stanno solo nella parte più alta della colonna e mai in quella bassa. Anche i mammiferi compaiono dalla metà in su. Alcuni organismi invece, come i trilobiti, si trovano solo nella porzione inferiore e mai in quella superiore.
Un'altra osservazione interessante è che questa organizzazione non è di carattere locale ma mondiale. I trilobiti stanno alla base della colonna in America come in Marocco. E una distribuzione universale è qualcosa che va in accordo con un fenomeno di portata universale.
Questi sono i dati. Vediamo le interpretazioni, ricordando però che l'interpretazione è qualcosa di molto diverso dal dato.
Quella evoluzionista la conoscerai già e sostiene che la colonna geologica si sia formata nel corso di milioni di anni, durante i quali sorgevano nuove specie ed altre si estinguevano. Perciò, ad esempio, i trilobiti vissero nel periodo Paleozoico ma poi si estinsero: li troveremo dunque allo stato fossile solo nelle rocce paleozoiche, quelle alla base della colonna. Gli uomini invece sarebbero una specie piuttosto recente e perciò si trovano solo nei livelli più superficiali della colonna.
Dinosauri e uomini dunque, non si trovano mai insieme allo stato fossile perché non hanno mai vissuto nello stesso periodo.
Il fenomeno di portata universale, che dà ragione della distribuzione globale e ordinata dei fossili, sarebbe l'estinzione e la comparsa delle specie nello scorrere del tempo.
Quella creazionista sostiene che una buona parte della colonna geologica si sia formata durante il diluvio. Per spiegare l'ordine è stata avanzata la teoria della "zonazione ecologica": secondo questa teoria il mondo prediluviano era differenziato in molte nicchie ecologiche caratterizzate da organismi tipici. Queste nicchie vennero distrutte progressivamente dal diluvio perciò gli organismi propri di una determinata nicchia non possono essere trovati frammisti a quelle di altre. Come dire che nel mondo prediluviano esistevano New York e Milano e New York venne sepolta prima di Milano. Non troveremo perciò abitanti di New York insieme a quelli di Milano.
E' stato anche osservato che gli esseri dotati di maggior mobilità e di ambienti terrestri tendono a comparire nella parte più alta della colonna, mentre quelli di ambiente marino e dotati di poca mobilità compaiono nella parte più bassa. Le prime faune fossili, ad esempio, sono di invertebrati marini. Questa disposizione si accorda con un ipotetico diluvio che interessa via via ambienti sempre più terrestri.
Uomini e dinosauri sarebbero perciò vissuti nello stesso periodo ma in luoghi diversi e con diverse possibilità di fuga dal fenomeno diluvio. Perciò non li troviamo insieme.
In questo caso il fenomeno di portata universale alla base dell'ordine dei fossili sarebbe il diluvio e la sua dinamica spazio-temporale.
Come vedi questi scenari sono molto ipotetici e rappresentano un punto di partenza per fare della ricerca più approfondita. 
E' già interessante notare come dai dati emerga che il diluvio non è stato un evento così semplice come lo si immagina, un grande minestrone che ha mescolato tutto. Quello che è davvero emozionante è che sono rimaste tracce del mondo prediluviano che noi oggi abbiamo la possibilità di ricostruire almeno in parte, con dedizione e metodo scientifico.
Sperando di esserti stati utili ti incoraggiamo a proseguire il tuo cammino di fede e di ricerca. 

Cordialmente,

 

La redazione di ECO CREAZIONISTA

(12/07/2004)

 


Torna a inizio pagina

 

 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi