ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
NON SEMPRE VOLERE E' POTERE
di Fabrizio Fratus - 17/02/10 -
 



Certe domande non hanno risposta scientifica

In un'intervista a “Il Giornale “del 9 febbraio, il filosofo e saggista francese Maurice Godelier sostiene che le credenze religiose continuano a vivere sotto le mentite spoglie delle teorie scientifiche. (vedi l'intera intervista sul sito http://www.ilgironale.it/edizione_pdf/346/09-02-2010/29/page_126055-pdf_num=1773).

Questa descrizione descrive benissimo la teoria dell'evoluzione. Nata per dare risposta a delle domande ontologiche che fino all'Ottocento appartenevano alla religione e alla filosofia, la teoria dell'evoluzione ha la pretesa di dare una risposta scientifica a quelle domande. Mentre ai tempi di Darwin tale risposta poteva essere formulata come ipotesi da verificare – ed è esattamente ciò che Darwin fece – con il passare del tempo si è visto che la risposta non può essere formulata in termini scientifici.

La domanda dell'origine della vita però rimane, solo che la risposta materialsitica altro non è che una credenza sotto le mentite spoglie della teoria scientifica. Una cosa è voler sapere, ma la scienza ci può dire solo quello che possiamo sapere. E non ci sono trucchi per colmare la differenza fra volere e potere.

La realtà, in riferimento alla teoria di Darwin, è che non parliamo di scienza e nemmeno di buona filosofia, ma di teoria antifilosofia. Questa è la vera natura dell'ipotesi neodarwiniana: un atto di fede irrazionale sostenuto solamente per volontà di credere nel materialismo in relazione alla filosofia naturalista. Una teoria che è semplicemente illogica. La complessità degli organismi – di tutti gli organismi, dagli unicellulari all'uomo – non è spiegabile con nessuna legge naturale conosciuta. Questa complessità può esere spiegata solo con un progetto intelligente. La pretesa di coloro che hanno fede nel materialismo di spiegare il tutto con il caso altro non è che l'ammissione della mancanza di spiegazione, sia scientifica che logica.



http://blog.libero.it/LADESTRA/commenti.php?msgid=8413920&id=60189#trackback






 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi