ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
Pangea e deriva dei continenti
Mirko Saladino
 

Faccio parte della chiesa Cristiana Avventista e, insieme ad altri ragazzi, eravamo interessati a sapere qualcosa di più sulla teoria di Pangea, quella che dice che inizialmente c'era solo un continente. Questa teoria ha qualche fondamento creazionista? E la successiva teoria della deriva dei continenti? 

Mirko Saladino

 

RISPOSTA

l'idea che le terre emerse fossero nel passato riunite in un unico blocco continentale, detto Pangea, crediamo che sia sufficientemente avvalorata dai fatti e non contrasta assolutamente con la Bibbia. La cosiddetta teoria della "deriva dei continenti" (o quella più moderna della "tettonica delle placche") sono perciò accettabili riguardo alla realtà della separazione dei continenti, ma non sui tempi che ci sarebbero voluti.

Gli evoluzionisti suppongono che, nel passato, i fenomeni abbiano avuto la stessa velocità che constatiamo oggi, ma è appunto una supposizione. La nostra convinzione, invece, è che la separazione dei continenti sia avvenuta in relazione col Diluvio.Riguardo al fondamento biblico della nostra posizione, qualcuno fa riferimento a Genesi 10:25, vedendo in questo passo l'indicazione della rottura della Pangea (viene detto che, non molto tempo dopo Noè, «la terra fu spartita»). Non riteniamo che questa sia l'unica interpretazione lecita di quel passo e la nostra convinzione è che la Bibbia non contrasti con l'idea di una deriva dei continenti, ma nemmeno imponga di crederci.

Fernando De Angelis

Torna a inizio pagina

 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi