ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
A PROPOSITO DEL CONGRESSO
di Ferdinando Catalano -9/11/09-
 

A proposito del I° Congresso Creazionista in Italia.


Un vecchio adagio dice che gli assenti hanno sempre torto. Il riferimento è ovviamente a chi non ha voluto e non a chi non ha potuto presenziare.

Il torto è quello aver perso un’occasione per constatare de visu che il Creazionismo si occupa di scienza e non di misteri.

Chi invece pensava che il Congresso si sarebbe sviluppato tra una preghiera e un rosario è rimasto deluso.

Per contestare i fondamenti filosofici della Teoria dell’evoluzione , i relatori creazionisti presenti al Congresso hanno presentato argomenti , fatti, concetti, formule matematiche , algoritmi, rimanendo assolutamente nell’alveo del pensiero scientifico e suggerendo soluzioni alternative all’evoluzione biologica senza dover chiedere ai numerosi presenti di abbandonarsi alla fede.

Dall’altra parte, quella degli evoluzionisti, si deve dare atto all’unico “sopravvissuto” di una grande onestà intellettuale” nella misura in cui ha ammesso le grandi difficoltà della teoria dell’evoluzione di spiegare alcuni fatti, primo fra tutti l’origine della vita.

E’ stata altresì l’occasione per sottolineare e chiarire (bravissimo l’ing. Bertolini)alcuni grossolani equivoci cavalcati solitamente dai denigratori del creazionismo a proposito di ciò in cui credono i creazionisti (una vecchia canzone di Jannacci dice “…quelli che ti spiegano le tue idee senza fartele capire…oh yes” ).

Ma ciò che veramente mi ha colpito e credo che la sensazione sia totalmente condivisibile dai presenti, è stato il clima di grande rispetto reciproco sia nei riguardi delle idee presentate che delle persone, di serenità e civiltà nel confrontarsi pur partendo da posizioni così distanti. Come si conviene tra uomini in cerca di un possibile dialogo



Ferdinando Catalano

 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi