ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
L'EVOLUZIONE "INDISCUTIBILE"
di Mihael Georgiev - 06/07/09 -
 

Darwin, la scienza e il cavallo di Troia


L’Università di Pavia difende la “sacralità” della teoria dell’evoluzione

di Mihael Georgiev

Nel bicentenario di Darwin è comparsa negli USA un’edizione speciale del celebre libro L’origine delle specie. Ne da notizia il 23 giugno 2009 il sito evoluzionista dell’Università di Pavia http://www-1.unipv.it/webbio/evol07/rassdarw09.htm.

La particolarità di questa edizione sta nel fatto che contiene una prefazione di 50 pagine, a cura di Ray Comfort, di cui 38 di cenni biografici su Darwin, storia del libro “L'origine della specie” e critica scientifica della teoria dell’evoluzione e delle sue implicazioni sociali, e 12 pagine nelle quali Comfort spiega perché crede che la vita è il prodotto di un progetto e il Progettista è il Dio della Bibbia. Il testo integrale dell’edizione, compresa la prefazione, è scaricabile gratuitamente dal sito http://assets.livingwaters.com/pdf/OriginofSpecies.pdf.

All’Università di Pavia considerano tale operazione un “cavallo di Troia” dei creazionisti per ingannare l’ignaro lettore. Ma il libro è promosso su internet senza alcun inganno, e sul retro della copertina è dichiarato chiaramente che contiene informazioni sull’Intelligent Design: sarebbe come attaccare sul cavallo di Troia un manifesto con la scritta “Pieno di soldati nemici”.

L’iniziativa è comunque una provocazione, perché il libro è stato stampato con l’intenzione di offrirlo – anche gratuitamente – a studenti e docenti delle scuole e delle università. L’operazione va inquadrata nel contesto americano: dato che non si permette, perché ritenuto anticostituzionale, di parlare negli istituti scolastici di interpretazioni alternative all’evoluzione naturalistica, i creazionisti vogliono vedere se qualche giudice o autorità proibirà adesso la circolazione de … L’origine delle specie di Charles Darwin.

Confessione della propria fede a parte, l’inclusione di una prefazione critica nei confronti del contenuto del testo è una prassi normale. Nelle scienze è addirittura sollecitata: le maggiori riviste scientifiche danno ampio spazio a editoriali e commenti critici. Ma per la teoria dell’evoluzione – che pretende di essere scientifica – questa regola non vale. Allora più che teoria scientifica è una “vacca sacra” da proteggere ad ogni costo. Non sarà che hanno ragione i creazionisti? Che più che scienza l’evoluzione sia filosofia o ideologia, da difendere nell’unico modo possibile: come un dogma?

L’iniziativa editoriale ha provocato le critiche di molti evoluzionisti. La più pepata di queste è stata messa sul sito creazionista che sponsorizza il libro. Ecco come riferisce il fatto il sito di Pavia:

Curioso il fatto che masochisticamente nel sito web del libro si fornisca uno dei primi commenti, pubblicato giusto oggi, quello ben poco lusinghiero del biologo evoluzionista PZ Myers, responsabile del blog scientifico Pharyngula: “It's like a book with multiple personality disorder — two parts that absolutely hate each other; an intro that is the inane product of one of the most stupid minds of our century, and a science text that is the product of one of the greatest minds of the author's century”.

Per chi non è bilingue, ecco la traduzione nella nostra lingua: “Sembra un libro con disturbo multiplo della personalità - due parti che si odiano a vicenda; un’introduzione che è il prodotto sciocco di una delle menti più stupide del nostro secolo, e un testo scientifico che è il prodotto di una delle menti più grandi del secolo dell’autore“.

Pubblicare un commento critico è un atto curioso e masochistico? Pensare così più che da scienziati è da propagandisti e guardiani dell’ortodossia, per scelta o perché si ha una mente chiusa. Nell’ultimo caso sarebbe interessante sapere se è la mente chiusa che fa diventare evoluzionisti, oppure è il credere nell’evoluzione che chiude le mente.

Un’ultima nota: secondo il sito di Pavia il libro includerebbe anche la “Bibbia di Charles Darwin, un’edizione della Società Creazionista Answers in Genesis. Questo non è vero, ma non è un problema: riferendo dei fatti di cronaca può capitare a tutti di sbagliare.




 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi