ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
Intelligent Design
di Marco Respinti
 
 

 

 

 

 

 

Tipo: Libro
Autore: William A. Dembski
Lingua: Italiano
Casa Editrice: Alfa & Omega
Link Internet: 
Numero pagine: 360

Il ponte fra scienza e teologia

Per la scheda del libro clicca qui



INTELLIGENT DESIGN

Il ponte fra scienza e teologia


La vera forza dell'intelletto consiste nel non

subire passivamente ciò che sappiamo, ed essere

infastiditi da ciò che non sappiamo.

William Paley




Il movimento dell' Intelligent Design è tre cose: un programma di ricerca scientifica per indagare gli effetti di cause intelligenti, un movimento intellettuale che mette in dubbio le teorie naturaliste sull'evoluzione, e un modo per comprendere l'operato divino. Sebbene il movimento, ormai in rapida evoluzione, e un modo per comprendere l'operato divino. Sebbene il movimento, ormai in rapida evoluzione, stia ottenendo un notevole sostegno popolare, molti scienziati e teologi rimangono scettici riguardo ai suoi meriti. Gli scienziati si preoccupano del fatto che possa trattarsi solo di cattiva scienza( (solo un creazionismo camuffato), e i teologi si preoccupano del fatto che possa trattarsi solo di cattiva teologia (che fraintenda l'operato divino). In questo libro William Dembsky si occupa proprio di questi dubbi, e dimostra in maniera brillante che l' Intelligent Design è in grado di rappresentare un importante punto di collegamento fra scienza e teologia.

Nei vari capitoli vengono trattati in maniera innovativa e convincente questioni come l'individuazione dell'azione divina nella natura, la necessità di considerare l'importanza dei miracoli, e il tramonto della teologia naturale britannica,con le sue questioni ancora irrisolte. William Dembski riesce a mettere in dubbio l'egemonia del naturalismo, e a reintegrare il progetto all'interno della scienza, dimostrando come l'Intelligent Design possa essere sviluppato come teoria dell'informazione.


<< Dembski ha le carte in regola per introdurci all' Intelligent Design. Quella che avete tra le mani è una piccola summula, una perla preziosa che finalmente arriva anche in lingua italiana. Nessuno potrà mai sbagliare obbiettivo, nessuno, se non con poca dose di buona fede, potrà fingere di sapere cosa l'Intelligent Design sia>> ( dall'Introduzione all'edizione italiana, Marco Respinti)



 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi