ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
L' illusione di Dawkins
Nota sugli autori
 
 

 

 

 

 

 

Tipo: Libro
Autore: Alister McGrath, Johanna Cullicut McGrath
Lingua: Italiano
Casa Editrice: Alfa & Omega
Link Internet: 
Numero pagine: 91

Il fondamentalismo ateo e la negazione del divino

Per la scheda del libro clicca qui



L'ILLUSIONE DI DAWKINS

Il fondamentalismo ateo e la negazione del divino.


di ALISTER MCGRATH con Johanna Collicut McGrath


NOTA SUGLI AUTORI:

L'illusione di Dawkins è stato scritto prevalentemente da Alister McGrath, attualmente Professore di Teologia Storica presso Oxford University, e Senior Research Fellow del Harris Manchester College.

Il suo interesse primario è la storia del pensiero cristiano, con una particolare attenzione al rapporto fra le scienze naturali e la fede cristiana. In precedenza ateo, egli attribuisce la sua trasformazione in parte alla scoperta della filosofia delle scienza, e in parte alla tardiva decisione di indagare su cosa fosse realmente il cristianesimo, piuttosto che accettare gli stereotipi offerti dai sui amici atei (non pochi dei quali ricorrono ne L'Illusione di Dio, Mondadori, 2007).

Dopo aver studiato chimica a Oxford, approfondì la ricerca nel campo della biofisica molecolare, sviluppando nuovo metodi per indagare le membrane biologiche. Passò poi a studiare teologia cristiana, specializzandosi nella storia del pensiero cristiano, e soprattutto sulla questione del rapporto fra scienza e religione. Autore prolifico, fra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo Dio e l'evoluzione. La discussione attuale(Rubettino,2006).


Johanna Collicutt McGrath ha studiato psicologia sperimentale a Oxford, in seguito ha trascorso alcuni anni specializzandosi in neuropsicologia clinica, e poi ha studiato teologia cristiana, specializzandosi in studi biblici. Attualmente Docente di Psicologia delle Religione presso la Heythrop College della University of London, ha partecipato integralmente a questo lavoro, contribuendo particolarmente alle sezioni che trattano di studi biblici, e del rapporto della religione con la psicologia e le neuroscienze. Il suo libro, Meeting Jesus: Human Responses to a Yearning God, scritto in collaborazione con Jeremy Duff, è stato pubblicato dalla SPCK nel 2006.




 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi