ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
Processo a Darwin
di Mihael Georgiev - 08/11/2007
 
 

 

 

 

 

 

Tipo: Libro
Autore: Marco Respinti
Lingua: Italiano
Casa Editrice: Piemme
Link Internet: http://www.edizpiemme.it
Numero pagine: 192

Un'inchiesta a tutto campo sul darwinismo, per smascherare incongruenze, falsità e luoghi comuni

Per la scheda del libro clicca qui

Marco Respinti, giornalista e saggista, redattore del settimanale di cultura il Domenicale, non è uno scienziato, biologo, fisico, antropologo o paleontologo, ma un curioso della materia che pratica il mestiere del giornalista di ambito culturale. Il suo Processo a Darwin non è un testo specialistico, ma divulgativo. Questo non toglie, ovviamente, valore al libro, anzi: è proprio attraverso la divulgazione che le idee prendono radici e si formano le mentalità. E poi il dibattito sull’evoluzione è pubblico, non specialistico, e l’evoluzione stessa è diffusa da libri non tanto specialistici quanto  divulgativi, come quelli di Richard Dawkins.

D’altra parte, per capire l’inconsistenza della concezione dell’evoluzione biologica non è necessario essere scienziati o esperti in materia: è sufficiente usare le capacità naturali di ragionamento che tutti abbiamo.  A queste capacità naturali della mente umana fa appello Respinti per dimostrare l’inconsistenza scientifica del darwinismo. E ci riesce benissimo, grazie alla scelta accurata degli argomenti e l’ottima narrativa che rende piacevole la lettura di una materia che non è proprio da romanzo d’avventura.

I primo capitolo tratta il metodo scientifico, con efficace distinzione tra ciò che è scienza e ciò che è solo una ipotesi. Il secondo racconta la storia dell’evoluzionismo moderno in rapporto allo sviluppo della biologia, evidenziando come la genetica – questa sì scienza – ha messo sin dall’inizio in crisi il darwinismo, che è rimasto «ridotto al silenzio», nulla più di un’ipotesi sostenuta sempre meno dai dati che le scienze biologiche accumulavano. 

Dopo questi indispensabili argomenti introduttivi, l’autore ha scelto di presentare alcuni argomenti di più grande interesse per il pubblico non specializzato, come l’origine della vita, problema che blocca senza vie di uscita l’evoluzionismo all’inizio, e la storia che raccontano i ritrovamenti fossili, che è l’esatto opposto a quello che il darwinismo prevedeva. Particolare cura è riservata alle teorie sull’origine dell’uomo, che sono discusse in dettaglio.

Il libro finisce, come ci si aspetta da un “processo”, con il verdetto: il darwinismo, più che scienza risulta un «mito pop», dato che «la ricerca, al di là dell’interpretazione intenzionale, attesta l’esatto contrario di quanto sostiene il darwinismo». Il mondo come lo conosciamo, conclude Respinti, è spiegabile soltanto come prodotto di un progetto intelligente. Ipotesi, quest’ultima, che è combattuta non con argomenti scientifici, spiega Respinti, ma in base a preconcetti filosofici: quelli del materialismo filosofico.

 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi