ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
Evoluzione: Un trattato critico
di Mihael Georgiev - 07/11/2007
 
 

 

 

 

 

 

Tipo: Libro
Autore: Reinhard Junker, Siegfried Scherer
Lingua: Italiano
Casa Editrice: Gribaudi
Link Internet: 
Numero pagine: 344

Certezza dei fatti e diversità delle interpretazioni

Per la scheda del libro clicca qui

Il libro, giunto alla sesta edizione tedesca, e stato già tradotto in altre lingue (portoghese, finlandese) ed è adottato come libro di testo da alcune università estere. Gli autori coprono tutti gli aspetti dell’evoluzione: l’origine della vita (evoluzione chimica), la classificazione e nomenclatura degli organismi viventi (tassonomia), i meccanismi e fattori di micro- e macroevoluzione, lo sviluppo dell’informazione, i meccanismi molecolari della microevoluzione, lo sviluppo embrionale, la biogeografia, i ritrovamenti fossili (paleontologia) e l’origine dell’uomo.

Non sono trascurati alcuni temi generali e molto importanti come i principi basilari della scienza e la storia del pensiero evoluzionista, indispensabili per inquadrare l’argomento nei suoi aspetti sia scientifici che filosofici. Questi capitoli generali facilitano la comprensione anche ai non esperti in materia.

Una caratteristica particolare è la precisione con la quale vengono distinti i dati oggettivi dalle interpretazioni, che sono sempre soggettive e addirittura opposte, a seconda della visione del mondo dello scienziato: l’antica visione secondo la quale alla base della vita vi è una causa intelligente, oppure la visione più moderna secondo la quale alla base delle vita c’è solo il caso e la selezione naturale.

Il testo spiega bene la differenza tra “microevoluzione”, cioè le variazioni limitate osservabili in natura, e “macroevoluzione”, cioè la discendenza di tutti gli esseri viventi da un antenato comune, che è ipotetica. Il testo – che si dichiara critico già nel titolo – mette bene in evidenza che la macroevoluzione non è sostenuta dai dati oggettivi e dalle scienze naturali quali la paleontologia, la genetica, la biologia molecolare, l’embriologia.

Il libro è magnificamente illustrato, ricco di schemi e finestre riassuntive che facilitano la comprensione. Pur essendo un testo di tipo universitario, è raccomandabile anche per il lettore non specializzato ma semplicemente curioso della materia.

Oltre a Junker  e Scherer hanno collaborato al testo dodici tra laureati, ricercatori e docenti universitari tedeschi, dimostrando che l’opposizione scientifica al darwinismo non è un fenomeno americano ma globale. Non solo: senza peccare di orgoglio “europeo” si può sostenere che si tratta del libro di testo che contiene la critica scientifica più completa del darwinismo: gli altri due, uno americano (Of Pandas and People), l’altro russo (Biologia generale 10-11) sono infatti indirizzati alle scuole medie-superiori.   Ottima la scelta di Gribaudi Editore, coronata da un’ottima traduzione.

L’evoluzione biologica – data la sua pretesa di scientificità – non può essere confutata da filosofi o teologi, per quanto preparati. L’evoluzione biologica va discussa e criticata sul piano scientifico, l’unico che rende la sua critica valida; il libro di Junker e Scherer lo fa nel modo migliore.

 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi