Un lettore ci ha sottoposto una citazione tratta da
Figaro Magazine (26.11.1991, rubrica " Le origini della vita"). Sebbene sia ormai datata, troviamo interessante proporvela, inquanto il prof. Fondi a tutt'oggi è uno dei maggiori esponenti italiani della critica
all'evoluzione darwiniana, insieme a Giuseppe Sermonti e Antonino Zichichi.
Il XX° secolo si è chiuso con una dichiarazione onesta delle più alte personalità scientifiche, riguardo all'origine della vita.
Fra duecento esperti, di cui quattro premi Nobel, riuniti al "III° incontro di Blois", dal 13 al 19 ottobre 1991, il professore Roberto Fondi, ateo, ha dimostrato " mediante la paleontologia, la falsità dei primi due postulati del pensiero evoluzionista (1. La vita è stata generata spontaneamente tramite l'assemblaggio di diverse molecole; 2. La vita ha subito un processo di trasformazione graduale), e li considera come "mitologia moderna".
Questa espressione è interessante in quanto fino ad ora, era il racconto della Genesi ad essere considerato un "mito". I ruoli si sono ora invertiti!
" In quanto al 3° postulato, prosegue il professor Fondi, ( la generazione della vita e la sua trasformazione sono state realizzate grazie all'azione di forze sovrannaturali ) è impossibile spiegare come le discontinuità, i "salti" , possano essere superati.
In conclusione di questo storico incontro, il biologo Jean-Marie Pelt dichiarò: " E' la prima volta che durante un colloquio che raggruppa tante discipline diverse, tutti gli scienziati presenti erano d'accordo sul medesimo punto:
la scienza di ieri è superata. Bisogna trovare una nuova forma di scienza che terrà conto di tutte le dimensioni della realtà, compresa la realtà divina ".
|