ECO CREAZIONISTA
Articoli
Recensioni
Rassegne Stampa
Lettere
Eco dei Lettori
Eventi, Interviste
Bibbia & Scienza
Archivio
 
 
 
 
Creazione o Evoluzione?
Jean Flori - Henri Rasolofomasoandro
 
 

 

 

 

 

 

Tipo: Libro
Autore: Jean Flori, Henri Rasolofomasoandro
Lingua: Italiano
Casa Editrice: ADV
Link Internet: http://www.edizioniadv.it
Numero pagine: 342

Per la scheda del libro clicca qui

In seguito all'uscita in Italiano del libro di Jean Flori e di Henri Rasolofomasoandro, vi riproponiamo la recensione di questo interessante libro

Lasciando da parte i dogmatismi, questa opera offre risposte alternative ai vecchi interrogativi che l'essere umano si è posto da sempre: l'origine, il presente e il futuro della nostra specie.

Da parti diverse giungono diverse risposte a domande così trascendentali. Un'ottica teista, per esempio, risulterà diversa da una prospettiva panteista, agnostica o atea. E anche all'interno del teismo, c'è spazio per molteplici risposte. Di fatto, esistono profonde differenze che separano un creazionista ortodosso da un'evoluzionista teista, anche se ambedue reclamano l'esistenza di un Dio creatore.

Jean Flori e Henri Rasolofomasoandro propongono risposte che portano un'impronta cristiana, senza deformare i fatti scientifici. Sostengono che la loro interpretazione è plausibile almeno come quella scientifica, senza pretendere di spiazzare quest' ultima. Piuttosto, come si vedrà, procedono a un' analisi minuziosa delle teorie attuali circa l'origine della vita sulla Terra. Lo fanno, certamente, cercando di arrivare non solo agli specialisti ma, ugualmente, a tutti coloro che, con un minimo grado di formazione, sentono un particolare interesse per i temi qui trattati.

Da tutto ciò dipende la nostra visione del mondo, il nostro rapporto con l'ambiente, la nostra convivenza con le persone che ci stanno attorno.

Per capire la profonda verità di queste affermazioni, basti pensare alla diversità di credenze e stili di vita oggi presenti sulla faccia della terra, considerandoli come il prodotto di visioni diverse circa le origini cosmiche e umane.

Ci sono, ad esempio, dei popoli per cui le mucche sono sacre; altri, per cui rappresentano solamente un mezzo di sussistenza; e per ultimo, ci sono coloro che vedono questi animali come un importante anello nella catena ecologica. Da ciascun punto di vista, derivano condotte diverse nel rapporto con detti animali. D'altra parte, ogni prospettiva presuppone determinate convinzioni circa la realtà e le sue origini. Per esempio, le visioni panteiste e politeiste tendono a divinizzare ogni cosa in quanto vedono l'energia creatrice nelle creature medesime.

Allo stesso modo, saranno diverse le conseguenze pratiche derivanti da un pensiero evoluzionista piuttosto che da un'ottica creazionista. Certamente è diverso credersi oggetto di una creazione speciale da parte di Dio, piuttosto che considerarsi il frutto di un'origine casuale e di una lunga evoluzione per selezione naturale.

Questa importante distinzione è normalmente riconosciuta tra quanti si occupano seriamente del soggetto. Per esempio, Diego Nuñez, titolare della cattedra di Filosofia dell'Università Autonoma di Madrid, afferma quanto segue: "Legittimamente o no, la teoria (evoluzionista ndr) comporta di fatto, tanto in passato come nel presente, implicazioni filosofiche, sociologiche, etiche e politiche." ("Ritorno critico al Darwin originario", Rivista di Libri, nr. 35, novembre 1999).

Il sostenitore della teoria darwiniana può argomentare che non c'è nulla di male nel sentirsi la parte ben riuscita, sotto l'aspetto biologico e culturale, di un processo evolutivo così lungo e complesso.

E il creazionista biblico stimerà di maggior valore per la dignità umana l'essere stati creati direttamente da un Dio intelligente e personale.

Gli autori non entrano in tale questione, essenzialmente etica.

Da parte nostra, ci limitiamo ad aggiungere che dopo una chiara analisi, il lettore avrà le chiavi e i fondamenti di un nuovo stile di vita. Questo pregio, insieme al rigore scientifico, avalla l'enorme valore di questa opera.


Concludiamo con alcuni passaggi del libro:

Dalle conclusioni alla prima parte del libro: Geologia Evoluzionista; pag. 88

"La geologia ci porta necessariamente ad accettare la tesi evoluzionista-attualista? Nient'affatto. Abbiamo rilevato alcune contraddizioni interne alla tesi attualista, così come alcuni elementi fanno pensare alla possibilità del catastrofismo".

Dalle conclusioni alla seconda parte del libro: Paleontologia evoluzionista; pag. 142 "

Abbiamo evidenziato le debolezze dell'evoluzionismo discutendo tutti i punti fondamentali sui quali si basa:
1.- Difficoltà a spiegare l'apparizione spontanea e per caso della vita.
2.- Assenza di organismi primitivi negli strati precambriani.
3.- Alto livello di complessità ed "esplosione" nelle forme di vita del Cambriano.
4.- Assenza di veri anelli intermedi.
5.- Classificazione "idealizzata" dei fossili ritrovati, collegando arbitrariamente tra di loro le forme simili.
6.- Assenza di linee evolutive realmente significative e indiscutibili, ecc.
Sembra dunque che la tesi evoluzionista, in definitiva, si fondi più su se stessa che sui fatti paleontologici che vengono selezionati, classificati e interpretati sulla base della stessa tesi."

 

Dalle conclusioni generali al metodo evoluzionista, pag. 217

"Gli scienziati osservano che, dopo più di un secolo di ricerche, le leggi conosciute non permettono di avere una sintesi evoluzionistica soddisfacente. . . . Questo mette in discussione la grandiosa teoria dell'evoluzione, e porta gli scienziati a chiedersi come essa possa interpretare correttamente i dati di natura"

 

Dalle conclusioni generali al metodo alternativo, pag. 294/295

"...abbiamo constatato che l'evoluzione non è altro che un'interpretazione dei fatti."

"Il Creazionismo, come l'evoluzionismo, non è un fatto; è una teoria che si appoggia su fatti scientifici e si adatta alla rivelazione biblica. Ciò che vogliamo promuovere è un movimento di ricerca in questa direzione".

Torna a inizio pagina

 

Sito a cura dell'A.I.S.O. Associazione Italiana Studi sulle Origini - aggiornato il 31/01/2014 

Contatto | Links | Informazioni | Iscrizione | Contributi